Dieci anni fa i Bacarozzi hanno iniziato a infestare le nostre edicole e librerie con storie horror, ironiche e fuori dagli schemi. Oggi Bugs Comics è una realtà consolidata, capace di unire nuove creazioni e recuperi storici, con un occhio sempre rivolto ai lettori più appassionati.

A Lucca Comics & Games 2025 (29 ottobre – 2 novembre), la casa editrice celebra il suo decennale con un programma che è un vero banchetto per collezionisti e curiosi.

Auguri Bacarozzi! 

 

TONI BELLASALMA

Tra le novità Bugs di Lucca ce n’è una che sembra fatta apposta per segnare un nuovo inizio: Toni Bellasalma.

Non aspettatevi il solito investigatore dell’occulto, perché Toni è qualcosa di più strano, più ironico e, in fondo, più inquietante. Si presenta come “consulente di stocastica esoterica” e nel suo biglietto da visita elenca servizi che vanno dalla lettura dei tarocchi alle investigazioni probabilistiche, dalle disinfestazioni di parassiti incorporei alla risoluzione amichevole di contenziosi con defunti ed entità extradimensionali. E, per non farsi mancare nulla, offre persino “editing e riscrittura della realtà”.

 

Dietro questa trovata surreale c’è la penna di Luca Blengino, che firma la sceneggiatura del nuovo mensile horror targato Bugs Comics. A dare forma al personaggio nel numero zero è Antonio Mlinarić, mentre le copertine sono affidate a Riccardo Randazzo, con i colori di Fabio D’Auria. Il logo, come ormai da tradizione porta la firma di Paolo Altibrandi.

Il debutto avverrà in due tappe: a Lucca Comics & Games sarà distribuito un numero zero a tiratura limitata e numerata, regalato con ogni acquisto allo stand Bugs. Un albo speciale che contiene una storia inedita e alcune informazioni introduttive sul mondo di Toni, pensato per incuriosire e preparare i lettori alla serie vera e propria. Poi, dal 28 novembre 2025, Toni Bellasalma arriverà in tutte le edicole italiane come nuovo mensile horror.

Con questo lancio i Bacarozzi celebrano i loro dieci anni tornando a una delle loro vocazioni più forti: l’horror seriale da edicola. Toni Bellasalma non è solo un nuovo personaggio, ma un manifesto di stile: un mix di paura e ironia, di atmosfere cupe e trovate grottesche, che promette di conquistare chi già ama l’universo Bugs e di incuriosire chi vi si avvicina per la prima volta.

OMBROVIA

Accanto a Toni Bellasalma, a Lucca Comics debutta anche il numero zero di Ombrovia, distribuito in omaggio insieme a quello di Toni per ogni acquisto.

Si tratta di un albo a tiratura limitata e numerata di 500 copie, che anticipa una serie da fumetteria prevista per il 2026.

 

B.U.G.S. – Bureau Unit for Global Security

SBME!
Tra le novità più attese c’è il primo volume della serie B.U.G.S. – Bureau Unit for Global Security, che riunisce i grandi eroi bonellidi degli anni ’90: Desdemona, Samuel Sand e Samuel Stern.

Il volume conterrà la prima avventura già pubblicata in L’era dei bonellidi e una nuova storia inedita scritta da Giovanni Barbieri e disegnata da Fabio D’Auria.

 

 

 

L’INSONNE

Finalmente ci siamo: a Lucca Comics arriva la ristampa completa de L’Insonne, curata da Bugs Comics in collaborazione con Giuseppe Di Bernardo, che sta restaurando le tavole e riscrivendo i dialoghi.

La nuova edizione raccoglie tutte le storie edite, gli inediti mai pubblicati e persino le storie extra.

 

Per i collezionisti ci sarà anche una variant limitatissima (150 copie) che ripropone le storiche cover di Marco Nizzoli in versione “naked”, senza grafica, disponibile solo in fiera e successivamente sull’e-commerce Bugs.

Tra i volumi più attesi c’è anche la raccolta di tutte le storie brevi dal 1994 al 2003, un tassello fondamentale per chi vuole avere l’opera completa di Desdemona.

 

DIECI ANNI DI MOSTRI

Per festeggiare i dieci anni del Bacarozzo, Bugs presenta a Lucca Mostri 10, un cartonato speciale con storie horror inedite. Le copertine sono firmate da Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo ed Emiliano Tanzillo.

Inoltre, per celebrare le origini, saranno disponibili 100 copie numerate della ristampa di Mostri 1, il volume che ha dato vita alla storia editoriale di Bugs Comics.

 

KALYA – LA BALLATA DI MORTE E VITA

Con il numero 34, in uscita a novembre, si conclude l’arco narrativo di Kalya in edicola.

Ma le avventure di Theia non finiscono qui: a Lucca Comics debutta in anteprima La ballata di morte e vita, primo volume da fumetteria che prosegue a raccontare il mondo e i personaggi di quella saga.

Il volume sarà disponibile in un numero limitato di copie e avrà anche una variant numerata e limitata firmata da Giuseppe Matteoni, alla sua prima collaborazione con Bugs Comics. 

 

THEIA- L’ENCICLOPEDIA DEI PERSONAGGI

Sempre a Lucca arriva anche l’Enciclopedia dei personaggi di Kalya, un volume che raccoglie eroi, villain, antieroi e figure dimenticate dell’universo di Theia.

Sarà disponibile in una white cover numerata (150 copie).