Singularity 1

Testi: Gianmarco Fumasoli

Disegni: Salvatore Cuffari

Copertina: Federico Mele

Editore: Bugs Comics

Data di Pubblicazione: aprile 2023

Formato: brossurato, 16×21, 160 pp.

Prezzo: 7,40 €

Trimestrale

 

 

I “Tentacoli” di Bugs spuntano in edicola con Singularity, una robusta espansione dell’universo Sterniano

di Sidney

Premessa: questo volume può essere letto autonomamente rispetto a Samuel Stern, lo cita ma non ne dipende. 

Con Singularity: Tentacoli, l’edicola torna prepotente fonte di gioie per i fumettari.  Come i pezzi da novanta del calibro di Bugs promettono, per le mani abbiamo un seducente e sterminato mondo in cui lasciarci andare il tutto su carta pulp, come piace a noi.

Trama: siamo nell’universo di Samuel Stern, un universo che parla di horror e dimensioni mostruose: c’è un’agenzia governativa che archivia, indaga e cataloga fenomeni non allineati alle leggi scientifiche. X Files, Ai confini della realtà, Men in black, Guillermo del Toro ma anche l’attualissima paura del morbo sono le atmosfere che ti massaggeranno le tempie.

Scenario: in questo ufficio segretissimo c’è un passaggio di consegne che illustra al lettore personaggi e temi aprendo poi ad una missione che manderà in polvere le certezze appena acquisite. Il tutto con una spietata e drammatica spinta emotiva.

Se ti piace Bprd di Mignola, se sei un orfano di X Files, se la fantascienza intesa come scienza parallela e l’horror ti fanno brillare gli occhi, sei nel posto giusto.

Fumasoli ti prende per mano e ti mostra l’inferno mettendoci dentro i personaggi a cui il lettore si sta appena affezionando e sceneggia la storia utilizzando gli stilemi di una serie horror televisiva di quelle fatte bene, vedi il finale che ti costringe a prenotare già il prossimo numero ma senza mozzare la storia a metà.

Scelte forti in sede di scrittura hanno riguardato un citazionismo senza compromessi che rende la lettura quasi una caccia al tesoro.

Il colpo di coda dell’operazione è stato affidare la matita alla mano di Salvatore Cuffari che ha rispettato e illuminato la storia mettendole al servizio personaggi mobili e un architettura esatta per spazi, volumi e temperature.

Il fumetto vale ogni centesimo del prezzo ma potrebbe cominciare ad imporre delle scelte se dovesse diventare mensile.  

  • Perché sì: fumetto di spessore e qualità insindacabile e si torna, cosa non da meno, ad andare in edicola a parlare di un nuovo horror popolare.
  • Perché no: è una cosa nuova, indipendente ma anche legata al mondo Sterniano. Se vai in edicola col freno a mano tirato potrebbe sedurti o spaventarti.

 

 

 

 

Love Bugs

di Andrew MC Lamb

Più che una recensione, questa è una lettera d’amore incondizionato per i ragazzi della Bugs.

Qualche tempo fa, in una occasione fortuita, ebbi la fortuna di conoscere il grande capo Gianmarco Fumasoli, in quella che rimane a tutt’oggi la mia fumetteria di fiducia.

All’epoca Gianmarco ancora distribuiva personalmente le copie di Mostri, e in quei due incontri nei brevi ma intensi scambi di battute, si condivideva lo stesso background e la stessa visione dell’immaginario orrorifico.

Tutta questa passione la troviamo in Singularity, 160 pagine fresche che vanno giù come un bicchiere di chinotto quando fanno 40 gradi all’ombra.

Una miniera di citazioni che non appesantiscono la narrazione, ma che anzi arricchiscono l’esperienza di lettura intrattenendoti e facendoti sentire a casa.

Nelle tavole, volti amici e familiari, come in una riunione di famiglia, quelle delle feste comandate, amici con  cui hai piacere a condividere il salotto di casa tua lasciando fuori il mondo.

Tra le tantissime perle, un rimando (o forse me lo sono sognato) a quello che reputo, uno dei migliori horror di sempre cioè il carpenteriano ” Il signore del male”.

È un trimestrale, fatevi un regalo e non lamentatevi del prezzo di copertina, vista la credenza delle uscite il rapporto qualità prezzo é brillante.

  • Perché sì:c’è bisogno di aggiungere altro?
  • Perché no: probabilmente al lettore più giovane e meno scafato molte dinamiche e volti potrebbero sfuggire i link di connessione, ma la lettura non ne risentirà assolutamente.