Quello che sembra

 

di: Toni Brunetti

Editore:  Eclissi Editrice

Data di Pubblicazione: Settembre 2023

ISBN: 9788899505677

Pagine: 440

Formato: brossura 

“Quello che sembra” di Toni Brunetti, pubblicato da Eclissi editrice nel 2023, marchio editoriale de La Vita Felice, possiamo inquadrarlo nell’ambito del genere thriller psicologico. Ma, come spesso accade con i romanzi che ci capita di leggere (e per questo ci piacciono), la storia va ben oltre questa etichetta.

Come andrebbe stretta un’etichetta al suo autore.

Toni Brunetti è uno scrittore (e questo è ovvio) ma anche regista, si occupa di comunicazione ed è il fondatore di Kubrik Communication, una società di produzione audiovisiva.  

Tornando al libro, questo è certamente un thriller. Ci racconta una storia nera: un delitto ed un mistero su chi lo ha commesso. Il crimine, tuttavia, è solo il centro attorno a cui ruotano le storie delle persone che vivono all’interno del condominio della immaginaria Via Agamennone n. 7. Una carrellata di ritratti psicologici abilmente tracciati.

L’autore ci narra la storia attraverso i pensieri di ben tre io narranti: tre personaggi molto diversi tra loro, ma accomunati dal fatto che ognuno ha vizi e segreti da nascondere.  C’è il portinaio Gerardo, con un passato criminale e debiti di gioco da onorare. Poi abbiamo Libero, che vive recluso in casa e spia i suoi vicini con un complesso sistema di telecamere e microfoni. Infine, Mauro, studente universitario che aspira a diventare famoso sui social come giustiziere. 

Questi esseri fanno parte della vita di tutti i giorni, si trovano raffigurati nei dettagli degli edifici, sulle stoviglie, nelle edicole degli incroci e naturalmente in templi e sepolture di tutto il mondo.

L’opera è un catalogo che trae elementi dalle fonti più disparate: testi sacri, antichi trattati, fiabe, scritti naturalistici, descrizioni oniriche e cronache di viaggio.

 

  • Perché si:una lettura che coinvolge e sconvolge; un thriller che scandaglia le sfaccettature dell’animo umano e fa riflettere sull’ambiguità delle persone e sulle maschere di normalità che spesso indossano.
  • Perchè no:non guaderete più i vostri condomini allo stesso modo.