Il diluvio

di Miriam Palombi

Editore: Scheletri

Data di Pubblicazione: aprile 2022

ASIN : B09X36FRYW

Pagine: 75

Formato: ebook

 

 

 

La storia si svolge su due piani temporali distanti trent’anni l’uno dall’altro.

Nel 1977 un reduce inglese della Seconda Guerra Mondiale ha deciso di mettere su famiglia a Venafro (Molise), dove aveva combattuto e trovato rifugio.  Giocando a fare l’Indiana Jones Molisano, esplorando i luoghi dove gli antichi popoli con i loro riti “avevano lordato le montagne con seme malato”, finisce in un ipogeo che ospita un misterioso idolo sannita.

E che fai non te la porti a casa una statuina inquietante? Ed è proprio quello che fa il nostro inglese. Diciamo che, come da copione, questo gesto avrà conseguenze tragiche per lui e la sua famiglia.

Trent’anni dopo, un gruppo di persone torna a visitare la villa ormai abbandonata dello sventurato inglese, per verificarne lo stato e deciderne l’eventuale demolizione. Cosa che molti sperano, vista la triste fama dell’edificio. Non appena crolla una parete, delle oscure creature fuoriescono dalle viscere della casa e se la prendono con i malcapitati visitatori.

Cosa sono queste “lamie nerastre” e che fine fanno i poveri sventurati ve lo lasciamo scoprire da soli.

Miriam Palombi continua a impressionarci, regalandoci una storia breve e inquietante. Maestra nelle descrizioni, trascina il lettore in una spirale di orrore e angoscia. Riesce a evocare visioni che toccano l’inconscio. Le scene all’interno della villa resteranno indelebili nel lettore.

 

  • Perché leggerlo:ancora un ottimo esempio di folk horror italiano condito di antiche tradizioni italiche.
  • Perché non leggerlo:se siete impressionabili, evitate la lettura; chi scrive ancora ha i brividi solo rievocando quelle orribili creature.