Il Tesoro del Monte Pallano

di: Debora Parisi

Editore:  Self published

Data di Pubblicazione: agosto2023

ASIN: B0CD62WG43

 Pagine: 21

Formato: ebook

 

 

 

Questo racconto di Debora Parisi ci trasporta fra le alture dell’Abbruzzo e, in particolare, sul monte Pallano. Un monte ricco bellezze naturali e di cavità carsiche, che hanno alimentato il folclore locale.

Numerose sono le leggende e i racconti che narrano di grotte e nascondigli pieni di tesori, di boschi popolati da folletti, giganti e altri esseri a guardia delle ricchezze celate nel Monte.

Partendo da queste leggende, l’autrice tesse un’agile storia che possiamo considerare una favola nera.

Il protagonista è un giovane esponente di una famiglia locale che vuole trovare il leggendario tesoro nascosto nella montagna, per potersi rifare una vita.

La sua ricerca avrà successo e il tesoro lo troverà. Ma farà anche la conoscenza dei suoi strani guardiani: un gigantesco rospo parlante, un fauno ed una fata.

Con questi esseri stringerà un patto e… come succede in tutte le favole nere, avrà delle conseguenze.

Le leggende del folclore abruzzese sono lo spunto per offrirci un racconto ben costruito e suddiviso in due parti, temporalmente distanti fra loro.

Un plauso ai dialoghi. Ironia, tragicomicità e assurdo la fanno da padroni. Ci hanno un po’ ricordato (scusateci se scomodiamo dei giganti) quelli di Bilbo con i Troll o Gollum e quelli di Alice a tavola col Cappellaio Matto.

 

  • Perché sì: una lettura veloce e scorrevole, fatta di ironia e leggende
  • Perché no: forse (ma solo forse) poteva essere sviluppato ulteriormente, raccontando meglio gli eventi occorsi fra le due parti del racconto