Racconti Macabri

di: Claude Seignolle

traduzione: Luca Fassina

Editore:  Agenzia Alcatraz

Data di Pubblicazione: dicembre 2021

ISBN: 9788885772335

Pagine: 230

Formato: brossura 

 

 

 

Premessa. È da un po’ di tempo che abbiamo avuto il piacere di incontrare i ragazzi di Agenzia Alcatraz, un manipolo di eroi editoriali che vengono dalla musica e che si sono lanciati nella fertile ed affollata terra della narrativa horror e weird.

La loro scommessa si basa sul recupero e la scoperta di voci di spessore di questi generi guidati da una severa selezione e una veste editoriale originale ma funzionale e rispettosa dei percorsi editoriali degli autori.

Il prodotto che presento qui è una squisita selezione di racconti scritta da Claude Seignolle, longevo autore francese nato nel 1917 legato al folklore ed alle campagne bretoni dai ricordi della sua infanzia.

Passione mai sopita quella per le storie popolari che ha portato avanti come membro della Società Preistorica Francese dove ha avuto frequentazioni con importanti antropologi e storici del folklore.

I suoi racconti si leggono come si assiste ad un balletto, scorrono morbidi e coinvolgono chi legge con piccole discese negli inferi dove i protagonisti rimangono spiazzati dal terrore con sapienti atmosfere cesellate nei dettagli.

I suoi personaggi raccontano gente comune fortemente inserita nel contesto sociale e incasellati nell’ordine che è stato loro assegnato dalla vita, guidati da ruoli che li definiscono e li raccontano nel profondo.

La maledizione, il fantasma rivelatore, la lussuria, l’avidità, il giudizio popolare, sono alcune delle cifre che rendono ogni racconto una perla incastonata nel tempo donando a questo piccolo libro il peso di un classico della letteratura di genere.

Chiudo sottolineando la copertina che riprende la grafica originale della pubblicazione di parte dei racconti sfoggiando un gusto vintage che rende l’oggetto libro un rifugio di fascino nella vita quotidiana del lettore.

Complimenti al team editoriale.

 

  • Perché sì: ideale intrattenimento di alta qualità; folclore e narrativa gotica.
  • Perché no: racconti che scorrono quasi troppo veloci non adatti al cacciatore di romanzi.