Morte Verde

di Ronald Arkham

Editore: Independently published    

Data di Pubblicazione: maggio 2021

ISBN-13: 979-8714146466

Pagine: 108

Formato: brossura/ebook

 

 

 

Carfax è un piccolo villaggio sperduto nel bosco, che diventa teatro di strani e raccapriccianti fenomeni forse annunciati dal passaggio di una cometa.

Le persone iniziano a scomparire e molte a morire in modo tragico. Come anche gli animali, i cui corpi deturpati e senza vita iniziano ad esser rinvenuti in giro. Per non parlare di selvaggi pipistrelli assassini che iniziano a infestare il paese, aggredendo le persone.

L’autore ci accompagna fra le vicende degli abitanti del paesino in un lento ma inesorabile climax di orrore. La storia possiamo infatti definirla corale, sebbene la trama si andrà poi concentrando su un paio di personaggi. Lilith, una ragazza dagli occhi smeraldo e dall’assurda passione per la medicina e le dissezioni, e il suo amico Ronnie.

Per quanto riguarda lo stile, ci troviamo davanti ad una modalità di scrittura cruda e molto diretta. Questo non solo nella descrizione dei dettagli macabri, ma anche nell’introdurre i personaggi e le loro vicende.

Questo approccio diretto, combinato al rapido alternarsi di capitoli brevi con protagonisti e ambienti diversi, fa avanzare il lettore all’interno della trama come in uno “zapping narrativo”.

Vogliamo, infine, sottolineare la presenza nelle pagine di un’aura surreale e tragicomica che aleggia in tutta la storia, pronta a strapparci un sorriso (sebbene impaurito). Citiamo per tutti i poveri animali di Lilith vittime delle attenzioni della loro padrona.

  • Perché leggerlo: il punto di forza del libro risiede nello stile dell’autore, che riesce ad amalgamare l’horror e il macabro all’humor e al surreale; ciò grazie anche all’uso di geniali metafore
  • Perché non leggerlo: sebbene sia frutto dello stile narrativo, il frenetico cambio di scene e protagonisti potrebbe disorientare chi ama invece una narrazione più semplice e lineare