I Poeti dei Poteri

 

Autore: Kamil V. Zvelebil

Editore:  Tre Editori

Data di Pubblicazione: dicembre 2023

EAN: 9788886755788

Pagine: 180

Formato: brossura

 

“Ribellione magica e immortalità”, annuncia prorompente il sottotitolo di “Poeti e poteri”. Una perfetta sintesi di tutto ciò che ruota intorno al mondo dei Siddha.

Proviamo a spiegare perché.

I pensatori Siddha, figura di grande significato nelle tradizioni indiane, possono essere distinti in tre categorie. Gli alchimisti e medici, autori di trattati; i pensatori e poeti che, fra il X e il XV secolo, hanno composto versi che sintetizzano le proprie concezioni religiose e filosofiche; alcuni poeti “affini ai Siddha”, che appartengono a generazioni posteriori.

Secondo Mircea Eliade, storico ed esperto di antropologia e religioni, i Siddha sono coloro “che intendevano la liberazione come la conquista dell’immortalità”; mentre Tirumũlar, il più grande esponente dello Yoga nella cultura tamil, riteneva che fossero coloro “che hanno sperimentato la luce divina e il potere divino”. Non a caso il termine “siddhi” sta a indicare un potere magico o miracoloso. AI Siddha sono, infatti, attribuiti poteri psicocinetici e altre capacità.

L’altra caratteristica è quella di porsi in contrasto con le pratiche e le credenze religiose delle classi dominanti. Questo fece sì che le opinioni su di loro fossero le più disparate e contrastanti. Alcuni li consideravano liberi pensatori e rivoluzionari, rispetto allo spirito religioso dell’epoca. Altri li definivano impostori e plagiatori.

Kamil Zvelebil, uno dei maggiori studiosi di lingua e cultura tamil, ci offre una traduzione accurata e commentata di alcuni dei più significativi testi dei Siddha, accompagnandoli con una ricostruzione storica e culturale del contesto in cui sono nati.

La fonte principale è costituita dalle sue interviste a Yogi Ramaiah, un discepolo diretto di Babaji, un leggendario santo e maestro hindu di Kriya Yoga, attraverso cui ricostruisce le tradizioni mistiche e poetiche dei Siddha.

Il volume analizza le concezioni filosofiche e religiose, i poteri miracolosi attribuiti ai Siddah, che praticavano e le opere poetiche, di cui è presente un’affascinante selezione tradotta dallo stresso Zvelebil.   

 

  • Perché sì: una delle rare opere dedicate ai Siddah; un viaggio affascinante attraverso una dottrina mistica e poetica, che può essere di ispirazione anche per il lettore moderno.
  • Perché no: se per voi India significa solo mangiare speziato, passate oltre.