Ondina

 

Autore: Friedrich de la Motte Fouqué

Editore: La Vita Felice

Data di Pubblicazione: giugno 2016

ISBN: 8877997958

Pagine: 240

Formato: brossura

Secondo la tradizione europea e, in particolare, il folclore germanico, le ondine sono ninfe o spiriti elementali legati all’acqua, che abitano solitamente laghi o corsi d’acqua presenti nelle foreste.

Al pari delle mitologiche sirene, spesso i cavalieri o i viandanti ne potevano udire la voce ammaliante. Secondo alcuni li attiravano per poi farli annegare. In base ad altre leggende cercavano un uomo che le amasse, in modo da poter ottenere l’anima di cui erano prive.

 

Con queste premesse potete immaginare come questi esseri fiabeschi abbiano goduto di grande popolarità all’interno della letteratura e soprattutto nel romanticismo.

Anche Friedrich Heinrich Karl de la Motte Fouqué ne restò affascinato, dedicando ad un ondina il suo romanzo breve, grazie al quale è ancora noto ai più.

Fervido sostenitore del romanticismo e dell’esaltazione dei temi mitologici e cavallereschi, ci narra della figlia del Re del Mare, che viene lasciata allevare da due pescatori che vivono isolati vicino ad una foresta, con l’obiettivo di farle ottenere un’anima.

Lo scopo viene raggiunto quando, come succede nelle migliori facole, spunta dalla foresta un cavaliere che chiede asilo alla coppia di pescatori. Scoccherà l’amore tra il giovane e l’ondina e i due si sposeranno.

Ahimè però si mette di mezzo una ex fidanzata, che rovina l’idillio fra i due sposi. Come nelle tragedie di Wagner le cose finiranno male. Perché il popolo fatato di Ondina ha uno strano modo di gestire i divorzi.

 

  • Perché sì: una classica favola romantica dove eros e thanatos si intrecciano; un’occasione per conoscere la storia che è stata musicata da E.T.A. Hoffmann e che ha ispirato Disney.
  • Perché no: se sirene ed elementali li leggete solo negli urban fantasy potreste trovare il testo un po’ ingenuo.