Psyco

di Robert Bloch

Editore: Bompiani 

Data di Pubblicazione: ottobre 2015

ISBN:  9788845280504

Pagine: 192

Formato: brossura

 

 

Se fosse un dolce sarebbe un tiramisù cucinato dalla Sora Lella. Storia vecchia, straconosciuta, portata al mondo mainstream da Hitchcock.

Un libricino, ci siamo inciampati cercando qualcosa di classico che spezzasse altre letture che ritenevamo piú robuste.

Pochi personaggi, poche ambientazioni, ingredienti essenziali ma limati al laser.

Elementi di altissima qualità lavorati con sapienza, intelligenza e ritmo.

Sono poche pagine con le quali cadere nell’abisso della solitudine. 

Un mondo che non è invecchiato di un giorno, i grandi mali della società che si intrecciano, i sogni infranti, il vile denaro che corrompe le anime, i piani che saltano, il lupo cattivo vestito da nonnina.

E poi uno sguardo modernissimo sulla donna che si fa eroina, finalmente protagonista in un epoca in cui le catene della società la inchiodano al sogno americano degli uomini: maschi che probabilmente proprio a causa del potere di cui sono inconsapevoli detentori si sono anche tutti un po’ rincoglioniti.

Noi ci abbiamo visto tanto amore, per lo storytelling, per i personaggi, per le persone e forse anche per un vecchio amico dell’autore che con la mamma, lí a Providence, ebbe qualche problemino.

  • Perché leggerlo: una chicca attualissima di intrattenimento, un noir, thriller pulito ed elegante, rotondo e senza sbavature.
  • Perché non leggerlo: questo è un grande classico della cultura di intrattenimento. Bloch è un maestro, ma se stai cercando il Nome della rosa o hai bisogno di milioni di personaggi, lascia perdere.