Commedie del vespero e della notte

 

Autore: Livio Santoro

Editore:  Edicola Ediciones

Data di Pubblicazione: gennaio 2022

ISBN: 9788899538729

Pagine: 96

Formato: brossura 

 

Quello di cui parliamo è un libro particolare.

Una raccolta di racconti fantastici caratterizzati per la loro brevità e i toni che spesso si avvicinano alla composizione poetica. A volte possiamo osare definirla quasi “musicale”.

Livio Santoro ci offre trentanove “commedie” che commedie non sono o quantomeno non rientrano nel significato più diffuso del termine.

Si tratta infatti di brevi componimenti tra il fantastico, il grottesco e il visionario in cui predominano atmosfere cupe e scenari estremi.

Dei tragici corti pieni di orrore, storie oniriche e surreali.

Splendido il racconto che ci mostra un condannato a morte che ripete all’infinito il gesto di scavare la propria fossa.

Troveremo poi comunità che sopravvivono al dolore attraverso la scelta di qualcuno che soffra per tutti, senzatetto che costruiscono la propria dimora con la rabbia accumulata ed enormi creature prive di occhi e orecchi, tra le cui carni si viene inghiottiti.

È facile, pertanto, il paragone con la letteratura argentina e, in particolare con Borges Cortázar. Non a caso l’autore è – tra le altre cose – curatore della collana di letteratura latino-americana.

 

  • Perché sì:si tratta di un’antologia davvero originale che con i suoi racconti di poche pagine è capace di evocare storie di grande suggestione che rimarranno impresse nella mente del lettore
  • Perché no: non è una lettura di mera evasione; non pochi lettori potrebbero restare disorientati dal linguaggio e dalle pagine piene di schegge di grottesco.