Malena Senza Sonno

 

Autore: Daisy Franchetto

Editore: Dark Zone

Data di Pubblicazione: gennaio 2022

ISBN: 979-1280077349

Pagine: 227

Formato: brossura / ebook

Daisy Franchetto con questo romanzo ci trascina lentamente in un’atmosfera misteriosa e onirica.

Malena – la protagonista “senza sonno” – è una donna che ha vissuto momenti dolorosi fatti di perdite e tradimenti. Per questo non dorme.

Ad un certo punto scompare nel nulla e gli abitanti del suo condominio vengono uno ad uno uccisi brutalmente. Solo uno sopravvive: il misterioso Custode, che sembra conoscere bene Malena. Ad un certo punto si presenta Errante, un uomo imponente e dice di essere alla ricerca di Malena.

 

La strana coppia (con strani nomi) si mettono alla ricerca della donna scomparsa, visitando uno per uno gli appartamenti del condominio, che sono stati teatro di altrettanti omicidi.

Ogni appartamento- scena del crimine è l’inizio di un viaggio onirico verso un mondo parallelo, in cui sembrano concretizzarsi i ricorsi, le paure e le angosce provate dalla povera scomparsa.

Attraverso uno stile intenso e coinvolgente, Daisy Franchetto porta il lettore nei differenti gironi dell’inferno personale di Malena.

Abbiamo apprezzato tantissimo la grande capacità evocativa dell’autrice, capace di “dipingere” con le parole quadri surrealisti, rendendo visibili emozioni e inquietudini.

Del resto, l’autrice è nota per scrivere ciò che nasce dalle esperienze vissute. Il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. Dall’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, dall’ascolto di se stessa è uscito, tra l’altro, questo romanzo che per noi è una perla.

 

  • Perché sì: un romanzo scritto con una prosa fluida e coinvolgente, che mescola l’azione a momenti carichi di riflessioni psicologiche e filosofiche. Lascia il segno.
  • Perché no: se cercate uno stile narrativo convenzionale e rassicurante, passate oltre.