Avventure Paranormali 1: La villa della morte

 

Autori: : Giulio Giuliano e Bruno Scorpiniti

Editore: Independently published

Data di Pubblicazione: aprile 2021

ISBN-13: 9798740731230

Pagine: 241

Formato: brossura / ebook

 

 

 

Ci siamo imbattuti in un simpatico librogame self published.

Impersoniamo un investigatore del paranormale agli inizi della propria carriera. Il nostro neo-ghostbuster si trova alle prese con un misterioso caso di infestazione di un’abitazione abbandonata: Villa Manuzzi, teatro (guarda caso) di omicidi, suicidi e morti violente.

Abbiamo a disposizione un dossier con tanto di planimetria della villa e la possibilità di scegliere quale attrezzatura portarci appresso. In base a questa scelta la storia potrà prendere pieghe differenti.

Scopo della missione è trovare prove inconfutabili di infestazione e liberare la villa dai fantasmi.

Dal punto di vista di costruzione della storia e del gioco, dobbiamo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Lo stile con cui gli autori si rivolgono al lettore-giocatore richiama i classici del genere: linguaggio semplice e descrizioni dettagliate (ma non noiose) che ti fanno immergere gradualmente nell’ambientazione di gioco.

Ma mano che si prosegue la lettura saltando da un paragrafo all’altro e vagando per le desolate stanze della villa, la suspense abilmente creata dagli autori cederà il posto a forti tinte horror. Non nascondiamo che qualche brivido ci è corso lungo la schiena mentre voltavamo pagina.

Attenzione quindi a non prendere sottogamba le scelte da fare di bivio in bivio. Le stesse presenze proveranno a portarvi verso strade sbagliate. Alcune potranno essere fatali.

  • Perché sì: gli autori hanno costruito un bel gioiellino, basato su una storia semplice e lineare ma tutt’altro che banale; si tratta di una godibilissima avventura da brivido accessibile a tutti e magari l’occasione per i neofiti di approcciare un librogame.
  • Perché no: visto il genere non ci sono ovviamente combattimenti o abilità magiche da sfoggiare.