Halloween Killers

a cura di Andrea Cavaletto

Editore: Sága Edizioni

Data di Pubblicazione: ottobre 2022

ISBN: 9791280523471

Pagine: 346

Formato: ebook/brossura 

 

C’è poco da commentare: librone.

Raccolta edita da Sága edizioni e curata da Andrea Cavaletto.

L’ormai storico autore dylandoghiano, ma non solo, su chiamata della casa editrice ha riunito un vero e proprio squadrone di cavalli di razza dell’horror scritto.

Tre nomi su tutti: Craig Spector, Pasquale Ruju e Alda Teodorani, giusto per aumentare la salivazione (e il sanguinamento). Seguiti da tanti validissimi autori, molti “amici” della Balena Cosmica. 

In virtù della selezione di Cavaletto che conferma di essere un grande esperto di narrativa, il livello di intrattenimento garantito da Sága è semplicemente stellare.

L’idea di celebrare la notte più rock dell’anno gustando storie macabre in compagnia di whiskey e sigaro, tisana e copertina, o in metro tra un tornello e l’altro (cosa nel nostro caso più verosimile), funziona perché le storie intrigano e volano sotto le dita.

La tipologia di mostri sulla cui coda inciamperai è ricca per tutti i gusti, quindi occhio a dove metti i piedi!

Le ambientazioni sono varie e fanno viaggiare molto anche in Italia, nel tempo e nella tradizione. Non mancano escursioni anglosassoni con la partecipazione di Craig Spector, robusto rappresentante dello splatterpunk, omaggiato dal Cavaletto che gli ha piazzato il racconto direttamente in apertura.

No, non ti diamo anticipazioni, questo libro va divorato così, di botto.

Il doppio salto carpiato mortale all’indietro, Sága (con l’accento sulla a) lo spicca affiancando ai consolidati mostri sacri della scrittura (stiamo sempre là) scrittori emergenti carichi di sorprese.

Questo fatto esalta ulteriormente la balena Bokononista perché è una di quelle iniziative che semina per il futuro aumentando la curiosità e le aspettative di noi poveri (in tutti i sensi) lettori.

 

 

  • Perché leggerlo: racconti horror belli, ben scritti e di qualità duratura, la raccolta non sfigura assolutamente al fianco di nomi storici aggrappati alle nostre mensole da decenni. Divoralo senza esitare, ci ringrazierai per la dritta
  • Perché non leggerlo: se non ami le raccolte, se non ti piace l’horror, se sei noioso, gne gne gne.