La stirpe e il sangue

di Andrea Cavaletto

illustrazioni : Darkam

Editore: Bompiani

Data di Pubblicazione: giugno 2022

ISBN: 9788830105959

Pagine: 176

Formato: cartonato/ebook 

 

Siamo nel 1442, in una Valacchia invasa dall’esercito ottomano. Tra la devastazione e la disperazione, Maria mette al mondo Radu.

Come se non bastasse la terribile sorte in cui è venuto alla luce, il bambino è anche affetto da una rara forma di anemia.

Inizia così l’odissea di Radu, della povera madre e di Anna, sorella maggiore del piccolo.

Seguiamo la triste fuga dell’esule terzetto, costretto ad affrontare la natura spietata dei luoghi, la povertà e la ancora più efferata crudeltà degli uomini. E poi c’è la continua fame di Radu, il cui unico modo per restare in vita è bere sangue. Sangue animale. Sangue umano.

Maria ed Anna sono due donne indomite e caparbie, che danno fondo a tutte le risorse pur di salvare se stesse e il piccolo bambino. Affrontano animali predatori e uomini rapaci.

Quella di Lorenza Ghinelli è una storia di esuli; una storia di lotta per sopravvivenza ad ogni costo e di brama di riscatto. Lotta contro gli oppressori.

Una nera favola gotica, tinta di rosso dal sangue sparso nelle uccisioni, ma anche bramato dal povero Radu. Sangue simbolo di morte ma pure di salvezza.

Una storia che viaggia parallela (e complementare) al famoso mito di Vlad Tepes e di Dracula il vampiro. Mito di cui verrà data un’originalissima versione, che il lettore comprenderà appieno solo giungendo a termine del romanzo.

A impreziosire il libro ci sono le splendide illustrazioni Darkam, che per ogni capitolo ci propone una sintesi visiva dello stesso, ricreando (e rafforzando) l’atmosfera perturbante da favola dark.

Se la prosa della Ghinelli ci fa “sentire” la disperazione, la paura, la tenacia e la passione, Darkam ce le fa vedere. 

Una nota va spesa sull’edizione. Un cartonato con tutta la qualità di una versione deluxe, ma con tutti i pregi e la maneggevolezza del tascabile. 

  • Perché leggerlo: una favola per adulti, dal sapore gotico che emoziona.
  • Perché non leggerlo: se cercate bare, aglio e paletti di frassino, siete sulla strada sbagliata.