Storie Fantastiche delle Vacanze

autore: Charles Dickens

a cura di: Claudia Bacile di Castiglione

Editore: Feltrinelli Editore

Collana: Universale Economica I Classici

Data di Pubblicazione: giugno 2014

ISBN: 9788825418842

Pagine: 96

Formato: brossura

 

 

Un libro per bambini? Non solo

Un libro sui bambini? Non proprio

Un libro di bambini? Ci siamo quasi

Potremmo definirlo, come fa la curatrice dell’edizione Claudia Bacile di Castiglione, “storie educative per grandi”.

Non fatevi fuorviare dal titolo. Apparentemente sembra un testo da consigliare ai ragazzini per trascorrere nella lettura alcune ore piacevoli. Non che non lo sia (anzi!) però è molto di più.

Si tratta di quattro racconti che Dickens scrisse su commissione di periodico statunitense per bambini. Ciascuno di essi è fittiziamente attribuito ad un bambino.

William, Nettie, Robert e Alice ci raccontano così quattro storie che stravolgono i canoni della narrativa classica per ragazzi, narrandoci a modo loro (con gli occhi e le parole di un bambino) una fiaba, un racconto avventuroso, una storia di pirati e un racconto di vita domestica.

Seguiamo le peripezie delle due coppie bambini per convolare alle tanto aspirate nozze. Ci viene narrata la favola di una lisca di pesce magica capace di esaudire i desideri. Segue l’avventura dei pirati guidati da Capitan Boldheart contro il terribile “Maestro di Latino”. Chiude la breve antologia una splendida storia che vede ribaltati i ruoli degli adulti e dei bambini e dove sono questi ultimi a dover educare i primi.

Trattandosi di un’opera uscita dalla penna di Dickens, potete immaginare come, dietro le singole storie infantili, vi sia l’intento dell’autore di far riflettere gli adulti sulla condizione dell’infanzia e, più in generale, sulla società.

 

  • Perché leggerlo: è Dickens
  • Perché non leggerlo:non è il solito Dickens.