Il nido segreto

 

Autore: Martina Tozzi

Editore: Nua Edizioni

Data di Pubblicazione: Maggio 2022

ISBN: 9788831399821

Pagine: 400

Formato: brossura / ebook

 

 

 

Questo romanzo è tante cose.

È la storia di Mary che perde la madre, la cui figura di pioniera delle rivendicazioni dei diritti delle donne, resterà sempre un punto di riferimento.

È la storia di una giovane che cresce con il padre, filosofo, scrittore e politico, in un ambiente di fervore intellettuale e artistico, in mezzo a gente come Wordsworth, Coleridge, Scott e … Percy Bysshe Shelley.

È la storia di una giovane che si innamora di un uomo sposato e lotta contro le convenzioni dell’epoca per affermarsi se stessa e ciò in cui crede.

È la storia di Wollstonecraft Godwin, poi nota come Mary Shelley.

Martina Tozzi ci offre un avvincente romanzo biografico, frutto di un sapiente lavoro di approfondimento delle fonti, ma che resta al contempo una godibile lettura.

Trattandosi di un affresco storico, è chiaro come i personaggi e fatti siano numerosi. Questo però questa complessità non intacca affatto la narrazione.

L’autrice ha saputo bilanciare coerenza storica con intrattenimento. Anzi, forse la bilancia pende molto di più verso quest’ultimo.

È stata molto abile nel narrare oltre cinquant’anni di accadimenti, amori, dolori e passioni, delineando in modo completo le personalità dei protagonisti e dei comprimari.  Il tutto mantenendo coerenza con le vite “storiche” di ognuno di essi.

 

  • Perché sì: un’opportunità di scoprire o approfondire il lato umano di una grande autrice e di un grande autore; una chiave di lettura nuova per rileggere le loro opere
  • Perché no: attenzione, non è un saggio o una biografia