The Plot Holes

di: Sean Gordon Murphy

Editore:  Star Comics

Data di Pubblicazione: settembre 2023

ISBN: 9788822641489

Pagine: 128

Formato: cartonato, colore 

 

 

 

Star Comics porta in Italia l’opera metanarrativa di Sean Gordon Murphy, che vede protagonista un manipolo di personaggi di fantasia arruolati da vari generi letterari che interviene a correggere i “buchi” e le incoerenze delle trame delle storie (i “Plot holes” appunto).

Protagonista è Cliff, un fumettista in crisi, che si vede reclutato da “Editor”, fondatrice di un supergruppo composto da un tipico eroe manga, un personaggio delle strip degli anni Trenta, una guerriera vampiro, un super cattivo e un mutaforma.

E così parte un’adrenalinica avventura metafumettistica, che vede attraversare tutti i generi letterari. I personaggi balzano letteralmente da un libro all’altro, combattendo contro il tempo per evitare che le storie siano rovinate dalle incoerenze (incarnate in una razza aliena che infesta i volumi).

Un’ottima prova stilistica di Sean Gordon Murphy, in veste di autore completo (coadiuvato da Dave Stewart e Matt Hollingsworth), da cui emerge un attento studio dei generi narrativi. Studio che ha permesso di amalgamare perfettamente characters e topoi letterari in un’unica trama.

Divertitevi a rintracciare tutte le citazioni. Qua vi segnaliamo quelle più evidenti e relative ai protagonisti.

Il personaggio “manga” richiama chiaramente Naruto, con una spruzzata del mondo di “Zelda. Mentre il personaggio delle strip ha una chiara somiglianza con quello protagonista delle strisce di “Calvin di Calvin & Hobbes”. E poi ci sono robottoni, spade laser, astronavi e supereroi.

 

  • Perché sì: un fumetto che nasce da un’idea intrigante e che evolve come un esercizio di stile dell’autore, capace di produrre una bella avventura “ibrida”.
  • Perché no: mescolare numerosi stili e scenari potrebbe creare confusione nei lettori settoriali, con poca conoscenza dei differenti generi narrativi.